Grande Anello dei Borghi Ascolani
20 Febbraio 2024Ascoli Piceno le iscrizioni rinascimentali
25 Febbraio 2024Ascoli Piceno alla scoperta della città dei bimbi
Ascoli Piceno non è solo una città millenaria ma un luogo che nonostante la propria solenne monumentalità sa tendere l'orecchio e raccontarsi ai più piccoli; una sorgente di eterna meraviglia che scova nel proprio vissuto intriganti storie e curiosità. Scopri la città dei bimbi: Ascoli Piceno è una guida tutta dedicata ai bambini che, insieme alle gioiose mascotte Liva e Cremì, scoprono Ascoli e il suo territorio.
Attraverso la voce di Liva e Cremì la città si racconta, nasconde per poi ritrovare preziosi dettagli d’arte e architettura, snoda tra le “rue” il filo di misteriose iscrizioni, sorprende con strani animaletti che spuntano dalle facciate di travertino; incanta con storie di leggendari negromanti capaci di costruire incredibili ponti in una sola notte, di maestranze artistiche che detengono ancora il segreto delle piccole porticine da trovare tra case e torri. Ci si esercita così a imparare cos’è un fossile e a trovarlo nei posti più impensati, a scoprire cos’è la “scuccetta” (chi di voi sa cos’è?), a realizzare la ricetta dei “piconi” e dell’oliva ascolana, a individuare i santi dai loro attributi peculiari, a conoscere gli artisti e le loro creazioni, ad appropriarsi dei luoghi giocando, a gioire della possibilità di stare insieme all’aperto. Ci si lascia trascinare, famiglia al completo, dalle storie, dai giochi e soprattutto dagli attualissimi detti e iscrizioni scolpiti sui portali rinascimentali come "difficile placere multis" o "penza per te poi iudica me" o "non senza fatica" (non ci credete? aprite la mappa e seguite la caccia al tesoro!).
Il progetto editoriale Scopri la città dei bimbi impreziosisce l’offerta culturale e turistica della città di Ascoli Piceno dedicata alle famiglie con bimbi; riadatta il palinsesto scenografico cittadino e del territorio affinché tutta la famiglia possa goderne e divertirsi; valorizza alcune delle più significative iniziative dedicate ai bimbi già presenti sul territorio come l'Italia con i bimbi a San Benedetto del Tronto, il percorso del travertino di Mulattiere Acquasanta di Acquasanta Terme e la Lavanda dei Sibillini di Montegallo.
Nata da un’idea di Valentina Carradori, giovane mamma, guida turistica, autrice e divulgatrice, Scopri la città dei bimbi vede la fervida ed appassionata partecipazione di una squadra composta da guide turistiche professioniste, Lella Palumbi e Gianfranca Florio, affiancate dalla naturalista Valeria Zannoni e dall’ispirato pennello dell’illustratrice Laura Martellini. Scopri la città dei bimbi attrae da subito un editore visionario e sensibile al tema dell’infanzia, Simone Giaconi della Giacone Editore.
L’iniziativa editoriale proposta dall’Associazione Le Marche Experience viene supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che mostra, una volta ancora, attenzione al territorio, alle esigenze di accoglienza turistica degli ospiti e di vivibilità per le famiglie locali; alla necessità di usufruire degli spazi esterni per l’intrattenimento dei più piccoli, colpiti dai difficili anni di DAD. D’altronde la Fondazione promuove da sempre l’educazione al patrimonio artistico e alle risorse del territorio quali leve concrete di sviluppo economico del domani sapendo bene che conoscere le risorse, farle proprie e saperle valorizzare in ottica di produttività economica significhi aprire a una prospettiva di sostenibilità del futuro dei giovani, di contrasto all'esodo demografico e di attrazione delle residenze di nuovi nuclei famigliari.
La città di Ascoli Piceno allarga i propri orizzonti e Vi dà il benvenuto. Seguite le piccole orme nelle lastricate strade di Ascoli, sulle morbide e assolate spiagge di San Benedetto del Tronto e alle falde degli Appennini. Assaggiate l’essenza creativa, il brio e l’estro di questa terra chiamata Piceno. E diteci… conoscete una storia più avvincente?
ISTRUZIONI - COME LEGGERE LA GUIDA
La guida è composta da descrizioni dei punti di interesse della città di Ascoli Piceno (pag …-…) con un focus su San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme e Montegallo (pagine….).
Potete aprire la guida in qualsiasi punto e seguire l’itinerario o seguire il filo dall’inizio.
Accanto ai testi troverete numerosi Box di approfondimento Lo sapevi che..., quiz, giochi e cruciverba.
Il testo è corredato da numerose illustrazioni e da inviti a disegnare, a sperimentare le ricette tradizionali e laboratori artistici domestici.
Avrete bisogno di una matita o una penna per completare i giochi e lasciar libero spazio alla creatività negli spazi bianchi dedicati.
All’inizio della guida/ a pagina…. trovate la mappa della città con indicazioni delle aree giochi, parcheggi e dei servizi in città. La stessa mappa è il punto di riferimento per la caccia al tesoro Le iscrizioni rinascimentali. Ogni volta che vedete un puntino viola giratevi e cercate attorno a voi: c’è sicuramente un’iscrizione del Rinascimento sull’architrave di un portale o di una finestra. L’elenco completo lo trovate a pag….